Chi è davvero Magnus Bane? È forse l’individuo misterioso che s’insinua nelle trame della Rivoluzione francese, o lo strampalato europeo che crea scompiglio in un remoto Perù dell’epoca coloniale, o il venditore di alcolici che sfida il proibizionismo nella Manhattan degli anni Venti? E se invece fosse soltanto un giovane alla moda, sempre pronto a scendere in pista nelle discoteche più elettrizzanti nella New York degli anni Settanta? Cassandra Clare ci accompagna attraverso luoghi ed epoche affascinanti alla scoperta dei retroscena più avvincenti del passato di Magnus Bane, eclettico e inafferrabile personaggio che ha vissuto mille vite in una, tutte legate da un filo rosso: la perenne lotta tra la forza dell’amore e quella del destino, a cui nessuno può opporsi, neppure il Sommo Stregone degli Shadowhunters. Con il racconto inedito “La segreteria telefonica di Magnus Blade”.


Perché ho letto Le cronache di Magnus Bane? Sul serio, mi ero ripromessa di ignorare qualunque altra cosa fosse uscita dalle mani di Cassandra Clare nonostante i deliri dei fan fossero ovunque perché, dopo aver letto la prima trilogia degli Shadowhunters, non mi sembrava il caso di infierire ulteriormente su me stessa.

I miei ricordi dei libri di Clare non sono dei migliori, per quel che ne è rimasto: soprattutto una grande irritazione per il suo stile, così pedante nel volersi assicurare che i suoi lettori capissero esattamente le azioni dei suoi personaggi…

Quindi, perché ho letto Le cronache di Magnus Bane? Be’, a mia discolpa dirò di essere entrata in un circolo vizioso di trash molto spinto, roba davvero forte adatta solo a chi ha il pelo sullo stomaco: mi sono guardata Shadowhunters, la serie tv, che è probabilmente una delle cose più brutte che siano passate sugli schermi televisivi negli ultimi anni. Pensate a un qualunque difetto possa avere una serie tv e vedrete che Shadowhunters ce l’ha…

Comunque, è così brutta da avermi incuriosito: questo mese esce la seconda stagione e non vedo l’ora di vedere quanto potrà essere ancora più brutta… e non paga della serie, il mio ingordo desiderio di trash si è spinto a volersi ributtare sui libri… Ora, la seconda trilogia degli Shadowhunters mi sembrava un po’ troppo pure per l’esaltazione da trash, così mi sono buttata su Le cronache di Magnus Bane. Se vi interessa la serie, vi raccomando di non seguire il mio esempio, perché io mi sono vista spuntare personaggi sconosciuti o dimenticati in ogni dove…

Alla fine di questa non-recensione, vi dirò che Le cronache di Magnus Bane si prende tre stelline perché non è irritante quanto la trilogia (sarà stato merito delle due coautrici, Johnson e Brennan?) e ha brillantemente appagato il mio bisogno di trash, almeno fino alla prossima stagione diShadowhunters

3 stars smaller

20 risposte a “Le Cronache di Magnus Bane (The Bane Chronicles #1-11) di Cassandra Clare, Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan”

  1. Ciao! Come fa a non piacerti la saga della Clare? E’ fantastica!!! No va be, scherzi a parte ognuno ha i suoi gusti e se non ti piace lo stile della Clare non c’è molto da fare! Ti dirò che a me Le Cronache di Magnus Bane era piaciuto tanto, anche se avrei preferito più azione e meno descrizioni dei suoi vestiti!^^ Cmq concordo con te la serie tv è trash che più trash non si può e fatta molto male tra l’altro! Come al solito se c’è qualcosa da rovinare non ci pensano due volte a farlo!^^

    Piace a 1 persona

    1. Sì, sono consapevole di essere in netta minoranza, ma proprio lo stile della Clare mi irritava… 🙂
      Ma “Le Cronache” dovevano contenere per forza molti vestiti, visto il personaggio! 😀
      E sì, la serie tv è tanto inguardabile che potevano davvero continuare con i film, che magari non sarebbero stati granché, ma mi pareva che il primo avesse molta più dignità…

      Piace a 1 persona

      1. Io sono stata introdotta in questo mondo dal film, quindi lo vedo con occhi diversi da chi lo giudica brutto perchè non si sono esattamente attenuti alla trama e bla bla bla, in ogni caso è mille volte meglio della serie in cui gli attori neanche sanno recitare se non in sporadiche occasioni…in quanto fan della saga non mi sembra di chiedere tanto, voglio solo che vedendo la serie una persona qualsiasi possa riuscire ad entrare in questo mondo senza dover leggere i libri per capirci qualcosa! e soprattuto che se un personaggio è descritto in un certo modo nel libro non diventi l’esatto opposto nella serie, o che non si inventino cose strane come la ricerca attraverso i computer ecc quando è già tanto che capiscano come usare i cellulari!
        Scusa, mi sono lasciata prendere dalla foga ma è più forte di me!^^

        Piace a 1 persona

      2. No, figurati! Quando qualcosa piace, dispiace da morire vedersela maltrattare così… Nella serie, hanno giusto ripreso nomi e spade angeliche… è un po’ più che prendersi qualche libertà dovuta alla differenza di mezzi!

        Piace a 1 persona

      3. Si davvero! Ho guardato tutta la prima stagione nella speranza che potesse redimersi in qualche modo ma è finita anche peggio di come è iniziata…sto seriamente pensando di boicottare la seconda!^^

        Piace a 1 persona

      4. Oddio, hai pienamente ragione! La faccenda poi del matrimonio… come hanno fatto a metter su qualcosa di così melodrammatico, con la consapevolezza poi che tutti noi sapevamo come sarebbe andata a finire? *senza parole*
        Io mi guarderò anche la seconda… mi diverte troppo! XD Anche se capisco che a chi ama la serie scateni soprattutto rabbia…

        Piace a 1 persona

      5. Guarda, hanno fatto di quele scempiaggini con questa serie che mi piacerebbe sapere come cavolo fa l’autrice a rimanere impassibile. Io avrei urlato allo scandalo!^^ Sono consapevole che alla fine se guarderò la serie sarà solo per poterne parlare male…muahahah

        Piace a 1 persona

      6. Non si è neanche lamentata un pochino? Boh, avrà avuto delle convincenti spiegazioni su quanto fosse fondamentale che tutti recitassero da cani, pronunciassero frasi fatte da circa un secolo e cambiassero così tanto la storia in modo da fare non si sa bene cosa… 😀

        Piace a 1 persona

      7. Niente! E’ sempre presente alla presentazione ai vari comicon e quant’altro ed è sempre sorridente!
        Bah…probabilmente non guarda la serie, mi sembra l’unica spiegazione…

        Piace a 1 persona

      8. Ahahah, è possibile! D’altro canto, da quel che vedo, continua a sfornare libri come se non ci fosse un domani, quindi potrebbe essere davvero troppo impegnata per seguire la serie tratta dai suoi romanzi! 😀

        Piace a 1 persona

      9. Lo spero vivamente! Sia perchè voglio leggere tutto quello che sforna e più velocemente lo fa più vivo felice, sia perchè se la guardasse e fosse effettivamente felice del risultato non saprei che pensare!

        Piace a 1 persona

      10. Viva Clare stacanovista! 😀 Avrà dato carta bianca a quelli della serie purché non le rompano le scatole! 😀

        Piace a 1 persona

      11. Ahahah cavolo se penso che ha scritto city of bones 10 anni fa e continua a scrivere la serie come se non ci fosse un domani, di questo passo arriverò ad essere decrepita e ancora avrò un nuovo libro sugli shadohunters da leggere! Sono felice e spaventata allo stesso tempo! 🙂

        Piace a 1 persona

      12. Oddio, messa così suona un po’ inquietante! 😀

        Piace a 1 persona

      13. Inquietante o meno nel sapere che la Clare ha in serbo altre mille serie per questa saga mi riempie il cuore! Ovviamente solo perchè mi piace quello che scrive e come lo scrive 😉 Se un autore pensa di non aver finito di dire tutto quello che deve dire su il mondo di sua creazione bisogna lasciarglielo fare, saprà bene da solo quando smettere!^^

        Piace a 1 persona

      14. Ah, be’, questo sicuramente! ^^
        Solo che ho letto parecchie lamentele di fan che affermano che ormai prediliga più la quantità alla qualità… ovviamente ho una visione parziale delle cose, basata unicamente su quello che mi compare nella homepage di GR, ma, ecco, mi pareva che ci fosse un po’ di stanchezza di fronte a tutte queste nuove uscite…

        Piace a 1 persona

      15. Ecco, io di fronte a lamentele del genere non so cosa rispondere…se trovi che il libro sia più quantità che qualità, il prossimo evita di leggerlo! Nessuno obbliga nessuno a leggere questi libri quindi se i fan cambiano prospettiva nella vita, o sono stufi del genere, o per un motivo o per l’altro ritengono che l’ultimo libro non li soddisfi ci sono due cose da fare: o continuano a leggere nella speranza che ritorni tutto di loro gusto o mollano la serie e siamo tutti contenti! Le storie sulla lunghezza per me sono inconcepibili perchè se la Clare ha un piano in mente su come si devono svolgere le cose non può tagliare a destra e manca solo perchè un libro di 600 pagine è troppo grosso! Così come se ha deciso che le serviranno altre tre serie di libri per raccontare tutto, non vedo perchè dovrebbe smettere di scrivere perchè ad alcuni non piacciono le serie che si dilungano troppo nel tempo!
        Scusa per il mega commento ma è più forte di me, questa serie (e l’argomento in generale) mi appassiona troppo! 🙂

        Piace a 1 persona

      16. Non che dirti, magari qualcuno avrà anche smesso di seguirla, se non gli piaceva più… chi continua e non gli piace sarà masochista! XD Ci sta che alcune serie che durano tanto alla fine stufino qualcuno (per vari motivi, alcuni neanche imputabili agli autori, come la possibilità che i gusti letterari cambino nel tempo)… succede… credo che, però, mi dispiacerebbe infierire su un qualcosa che ho amato tanto…

        Piace a 1 persona

  2. Ho iniziato a leggere il tuo articolo aspettando di essere convinta a leggere questo libro e invece sono rimasta un po’ confusa hahahaha ho letto solo il primo libro di Shadowhunters molto, molto tempo fa e posso dire che almeno che non mi ha fatto schifo, altrimenti me lo sarei ricordato. C’è qualcosa che mi attira, in questa storia un po’ magica/alchemica/non so più cosa sto scrivendo. Però sono pigra….dovrei comprarei libri….che barba.
    Per quanto riguarda la serie TV, davvero non so cosa pensare…tralasciando il colore dei capelli di Clary che è orribile (io ho capelli arancioni, come li ha definiti la tipa del comune sulla carta di identità, quindi quel colore non è assolutamente credibile e mi disturba :”’) ), vedo sia cose positive (magnus/alec, se ne parla su tumblr) sia ho letto molte critiche negative. Comunque hai ragione, anche solo per vedere quanto è brutto gli darei una chance… il trash attira hahaha

    Piace a 1 persona

    1. Il mondo inventato da Clare non è male, infatti, ma – davvero – il suo stile mi irritava troppo… se non ti ha lasciato un ricordo negativo, dagli una chance, sono libri che li leggono in fretta…
      Sui capelli di Clary non posso pronunciarmi, perché ho conosciuto una ragazza che li aveva naturalmente di quel colore (anche più arancioni), quindi, ecco, non mi fanno poi così strano! 🙂 Trovo assurde tutte quelle smorfie che fanno fare a Jace, però: sembra senta puzza di uova marce tutto il tempo! XD
      Magnus/Alec credo siano il motivo principale per il quale un sacco di gente adora questa saga (e infatti, nella serie tv, pur stravolgendo completamente la storia, hanno dato loro molto più spazio).

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.