Buon mercoledì, prodi seguaci!

Pensavate che mi fossi dimenticata del Dottore? E invece no, ho solo dei tempi biblici nel seguire le serie, perché difficilmente riesco a seguirle con continuità, anche quelle che mi piacciono tanto. Non lo so perché, dopo un po’ mi annoio semplicemente a guardare…🤷

Detto questo… amo il Secondo Dottore! È molto diverso dal Primo, più divertente, più simpatico, più matto… ADORO!💜 Peccato davvero per i tanti episodi mancanti in questa stagione…

(1) The Tomb of the Cybermen (4 episodi)

La mia prima impressione con questa prima macrostoria della quinta stagione è stata di discontinuità: il Dottore sembra molto più simpatico (le interazioni tra lui, il buon Jamie e Victoria mi hanno fatto morire dal ridere) e c’è anche un prezioso momento di condivisione sulla famiglia del Dottore e di Victoria che è stato molto carino. Siamo ancora nel 1967, ma si nota, con il progredire degli anni e delle stagioni, un avvicinamento a un gusto più “moderno” che nel 2018 ci rende più godibile la visione.

Dottore: «Don’t you see what this is going to all mean to those who come to serve “Klieg The All Powerful”? Why, no country, no person would dare to have a single thought that was not your own! Eric Klieg’s own conception of the… of the way of life!»
Klieg: «Brilliant! Yes… yes, you’re right. Master of the World!»
Dottore: «And now I know you’re mad, I just wanted to make sure.»

(2) The Abominable Snowmen (6 episodi; 1°, 3°-6° ricostruiti)

Anche questa macrostoria è stata molto divertente, sento che vorrò super-bene al Secondo Dottore!💙 Siamo sulla Terra e avremo a che fare con gli Yeti, che riveleranno una brutta sorpresa…

Jamie: «Have you thought up some clever plan, Doctor?»
Doctor: «Yes, Jamie, I believe I have.»
Jamie: «What are you going to do?»
Doctor: «Bung a rock at it.»
Jamie: «Oh be serious, Doctor!»
Doctor: «Jamie, I am.»

(3) The Ice Warriors (6 episodi; 2°, 3° ricostruiti)

Dopo un atterraggio non proprio confortevole del TARDIS, il Dottore, Victoria e Jamie scoprono di trovarsi sulla Terra del futuro, durante una nuova era glaciale e si troveranno ad affrontare gli Ice Warrior, degli alieni poco amichevoli che quando parlano sibilano in un modo che ricorda un po’ Sir Biss e un po’ Gollum.

Ho adorato tutto tranne Victoria che, a parte nelle scene dov’è con il Dottore e che sono tra le più divertenti, sembra la tipica damigella in pericolo che, salvo piangere e urlare nei momenti meno opportuni, sa fare poco altro… meh, spero migliori con il proseguimento della stagione…

Dottore: «We can try and escape with this».
Victoria: «What is it?»
Dottore: «Ammonium sulphide».
Victoria: «Ammonium sulphide? It’s only a stink bomb».
Dottore: «Yes, you’ve had the benefits of a classical education. Yes, it is what you’d call a stink bomb».

(4) The Enemy of the World (6 episodi)

In questa microstoria abbiamo a che fare con il Doppelgänger del Dottore, che odierete almeno quando amate il Dottore: difficile trovare un personaggio più viscido e stronzo di Salamander.

Ha una trama abbastanza intricata (e fidatevi del Dottore quando annusa puzza di bruciato, perdiana!) e sono morta dalle risate quando, all’inizio, Doctor Who vede il mare, corre a fare il bagno e chiede a Jamie di portargli paletta e secchiello!💙

(5) The Web of Fear (6 episodi; 3° ricostruito)

In questa macrostoria ritroviamo gli Yeti di The Abominable Snowman e come antagonista di nuovo The Intelligence, che stavolta ricompare a Londra e ha messo su tutto un piano per farci arrivare anche il Dottore.

Mi è piaciuta molto e mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla fine… peccato (ancora!) per l’inutile presenza di Victoria. Non ho idea del perché sia un personaggio femminile tanto inutile, quando nella stessa macrostoria è presente Anne, che è una scienziata e collabora con il Dottore per fregare The Intelligence

Dottore: «Funny, isn’t it?»
Jamie: «What?»
Dottore: «How we keep landing on your Earth!»

(6) Fury from the Deep (6 episodi; 1°-6° ricostruiti)

Questa macrostoria è da cardiopalma, un vero e proprio thriller fantascientifico: quando partiva il battito che annunciava l’arrivo della creatura/alga killer mi saliva un’ansia pazzesca… e fino all’ultimo il Dottore non sapeva proprio che pesci prendere…

Victoria, visto che ci lascia, doveva rendersi utile e simpatica proprio adesso: quindi, sì, alla fine un po’ mi è dispiaciuto, ma non troppo. Se la sentivo urlare un’altra volta, penso che avrei urlato anch’io… Invece, adoro Jamie sempre di più e mi consola sapere che sarà con me ancora per un’altra stagione… è un adorabile cupcake scozzese in kilt!😍

Jamie: «We can’t just leave her!»
Dottore: «We’re not leaving her, Jamie. It was her decision to stay».

(7) The Wheel in Space (6 episodi; 1°, 2°, 4°, 5° ricostruiti)

Questa macrostoria è stata un po’ lenta, forse perché a causa degli episodi perduti, visto che quelli sopravvissuti non mi sono sembrati così male…

L’evento più saliente è stata la conoscenza di Zoe, che, con grande gioia di Jamie (eufemismo) si unirà al Dottore. Mi è piaciuta subito, mi aspetto grandi cose dall’accoppiata Jamie-Zoe-Dottore: sembra piuttosto diversa dalle altre companion, tutta calcolo e raziocinio, non vedo l’ora di vederla all’opera!

  

Credits immagini: Wikipedia

  

Doctor Who Serie Classica – Stagione 1
Doctor Who Serie Classica – Stagione 2
Doctor Who Serie Classica – Stagione 3
Doctor Who Serie Classica – Stagione 4
Doctor Who Serie Classica – Stagione 5
Doctor Who Serie Classica – Stagione 6
Doctor Who Serie Classica – Stagione 7
Doctor Who Serie Classica – Stagione 8
Doctor Who Serie Classica – Stagione 9
Doctor Who Serie Classica – Stagione 10
Doctor Who Serie Classica – Stagione 11
Doctor Who Serie Classica – Stagione 12
Doctor Who Serie Classica – Stagione 13
Doctor Who Serie Classica – Stagione 14
Doctor Who Serie Classica – Stagione 15
Doctor Who Serie Classica – Stagione 16
Doctor Who Serie Classica – Stagione 17
Doctor Who Serie Classica – Stagione 18
Doctor Who Serie Classica – Stagione 19
Doctor Who Serie Classica – Stagione 20
Doctor Who Serie Classica – Stagione 21
Doctor Who Serie Classica – Stagione 22
Doctor Who Serie Classica – Stagione 23
Doctor Who Serie Classica – Stagione 24
Doctor Who Serie Classica – Stagione 25
Doctor Who Serie Classica – Stagione 26

Annunci