Micky Knight, a hard-hitting, tough-talking dyke detective, has been hired to provide security for a party at an old country mansion. It should be easy—a perfect spring evening, mild weather, and women everywhere. Suddenly another woman shows up—brutally murdered, left to die in the surrounding woods. The police find a prime suspect when the body of yet another victim is found in the clinic of Dr. Cordelia James, a woman whom Micky has a very personal reason to defend. Micky struggles against demons, past and present, in her death-defying search for the murderer.


2018 RHC, Task 20: Un libro con una copertina che odi

Sto amando davvero tanto questa serie: Micky Knight, con il suo carattere spigoloso e riottoso nei confronti di qualunque vicinanza umana a causa di un passato familiare che in Deaths of Jocasta affonderà di nuovo i suoi artigli. Redmann è molto brava nel far interagire Micky in un ambiente che le è ostile, sia per le sue idee personali, sia per il suo rifiuto di sottostare alla moralità altrui.

Proprio per questo è molto brava nello sbugiardare l’ipocrisia e nel rinfacciarla prontamente, cosa che non le fa guadagnare punti con le amiche e le amanti. Tuttavia, ho tifato ogni volta per lei, perché per quanto sia dura con il perbenismo, sa essere molto gentile con chi non ha mai conosciuto altro ed è disposta ad ascoltare un’altra campana.

Di Deaths of Jocasta ho apprezzato molto la discussione sull’aborto e l’evidente contraddizione dei prolife che compiono attentati, uccidendo delle persone, in difesa della sacralità della vita. La cosa peggiore, come fa notare Micky, è che con questo tipo di gente non si può ragionare, sono al di là di ogni razionalità.

Un altro argomento che temevo scatenasse il solito dramma e invece viene affrontato in maniera adulta è quello del tradimento. C’è decisamente un’overdose di storie dove il tradimento è calamità peggiore che possa accadere in una relazione, ma è una scemenza: dipende da quello che si vuole da quella relazione. Ho trovato molto bella la chiacchierata tra amante e amata tradita e molto realistiche le accuse che tuttə sono prontə a lanciare all’amante.

Proseguirò sicuramente la serie: non vedo l’ora di vedere cosa combinerà Micky la prossima volta!

4 stars smaller