Buon giovedì, prodi seguaci!Tardis Smiley

La visione prosegue – e in maniera soddisfacente: questa quarta stagione, dove conosciamo il Secondo Dottore, mi è piaciuta assai!

(1) The Smugglers (4 episodi; 1°-4° ricostruiti)

La quarta stagione per me non è iniziata benissimo… credo di aver bisogno di tempo per elaborare l’addio a Steven e Dodo e dare il benvenuto a Polly e Ben, che per il momento non mi hanno colpita in maniera particolare…

The Smugglers è ambientato nella Cornovaglia del XVII secolo e vede il Dottore&co avere a che fare con dei contrabbandieri senza scrupoli e un signorotto locale piuttosto avido. È stata una macrostoria abbastanza piatta e il fatto che sia andata completamente perduta non mi ha aiutata…


(2) The Tenth Planet (4 episodi; 4° ricostruito)

Ebbene, in questa macrostoria ci tocca dire addio al Primo Dottore: nonostante i nostri rapporti iniziali non siano stati idilliaci, mi mancheranno i suoi Hmm, hmm e le sue faccette da nonno simpatico.

Devo dire anche di aver apprezzato molto anche Ben e Polly (che nella mia mente è Patty Pravo, versione ragazza del Piper 😀 ) e mi fa molto piacere, visto che ci terranno compagnia ancora per diverse macrostorie.

Questi episodi sono poi importanti anche per la prima apparizione dei Cybermen, che, come i Dalek, saranno tra i nemici ricorrenti del Dottore.


(3) The Power of the Daleks (6 episodi; 1°-6° ricostruiti)

Con il Secondo Dottore partiamo subito male perché tutti gli episodi di questa macrostoria sono andati perduti: si fa un po’ fatica a fare conoscenza a forza di fermi immagine e audio, ma vedremo come andrà nel corso del tempo… ho quasi tre intere stagioni per volergli bene!💙 D’altronde, anche Polly e Ben sembrano avere qualche problemino ad abituarsi al cambiamento…

Per il resto, abbiamo ancora a che fare con i Dalek, le cui macrostorie per il momento si sono sempre rivelate interessanti…

Dottore: Ben, if you were a Dalek what would be your next move?
Ben: I’m talking about Polly.
Dottore: Oh, no, no, no, no. She’s a clever girl, but she couldn’t answer this.
Ben: But she is missing!
Dottore: Oh, no, no, no.
Ben: Oh, yes, yes, yes, yes!
Dottore: No, no, no! She’s looking around, there’s a lot to see in the colony. She’s interested. I like that.

(4) The Highlanders (4 episodi; 1°-4° ricostruiti)

Ho fatto davvero fatica a seguire questa macrostoria: la ricostruzione non è granché, alcune immagini erano solo macchie nere e bianche, quindi non capivo bene cosa stesse accadendo (beati sottotitoli che descrivono la scena quando non c’è audio!) e a momenti non capivo manco chi diceva cosa…

È davvero un peccato perché conosciamo un nuovo compagno, Jamie, che si unisce al Dottore, Polly e Ben. Non posso dire granché di lui per il momento, ma confido nella prossima macrostoria, dove – finalmente! – ci sono i primi episodi sopravvissuti con il Secondo Dottore.

(5) The Underwater Menace (4 episodi; 1°, 4° ricostruiti)

Questa macrostoria l’ho trovata un po’ lenta, forse con due episodi in meno mi sarebbe piaciuta di più (anche se, essendo per metà ricostruita, è difficile dare un giudizio sensato su questo, visto che quegli episodi sono comunque mediamente più noiosi da vedere).

Comunque, alla fine a me non è dispiaciuta, sia per i costumi (gli uomini-pesce sono stranissimi, rimango sempre stupida dalla fantasia che sopperiva agli ausili ai quali siamo avvezz* oggi), sia per i dialoghi (alcuni davvero belli e divertenti).

Damon: «No. No more temples. It was temples and priests and superstition that made us follow Zaroff in the first place. When the water’s found it’s own level, the temple will be buried forever. We shall never return to it. But we will have enough left to build a new Atlantis, without gods, and without fish people.»

(6) The Moonbase (4 episodi; 1°, 3° ricostruiti)

Questa macrostoria vede il ritorno dei Cybermen come antagonisti e mi è piaciuta un sacco: ci sono azione e suspense, mentre si aspetta che il Dottore abbia una delle sue idee geniali e salvi la Terra.

Doctor: «I simply don’t understand it.»
Polly: «Doctor, erm, it… it wouldn’t… I mean, it couldn’t possibly have anything to do with Lister, could it?»
Doctor: «Lister?»
Polly: «Well, I mean, you did say that you took your degree in Glasgow in 1888. It does seem an awful long time from now, 2070 or whatever it is.»
Doctor: «Polly, are you suggesting that I’m not competent to carry out these tests?»
Polly: «Oh, no. No, no, no, no. I was just wondering if there was anything that Joseph Lister didn’t know in 1888 that might possibly help you now.»

(7) The Macra Terror (4 episodi; 1°-4° ricostruiti)

Penso che questa sia una delle macrostorie più inquietanti che ho visto finora: fin dall’inizio, questa Colonia di gente allegra e felice ci fa suonare campanelli di allarme… e a mano a mano che la visione prosegue diventa sempre più angosciante…

Mi è piaciuta davvero tanto e mi ha letteralmente tenuta incollata allo schermo nonostante sia andata completamente perduta (che peccato, non so cosa darei per vedere il Dottore, Jamie, Polly e Ben ballare!😂).

Pilot: «But, Doctor. This is forbidden territory.»
Doctor: «Yes, and you’ll soon see why.»
Pilot: «Stop! Stop! You’re breaking the law!»
Doctor: «Bad laws were made to be broken. Follow me.»

(8) The Faceless Ones (6 episodi; 2°, 4°-6° ricostruiti)

Bella, bella, bella questa macrostoria! Anche questa mi ha tenuto incollata allo schermo in ansia per le sorti del Dottore, Jamie, Ben e Polly. Questi ultimi due, a dirla tutta, si vedono poco qui e ci lasceranno alla fine, dopo aver scoperto di essere nella Londra del 1966, il luogo e il tempo dove avevano incontrato il Primo Dottore.

Jamie rimane – e meno male! Mi sono super-affezionata a lui e mi ha fatto morire dal ridere l’idea di lui che cerca di non farsi notare nell’aeroporto mentre indossa un sobrio kilt!😂

Dottore: «You really want to go, don’t you.»
Ben: «Well, we won’t leave, Doctor, if you really need us.»
Polly: «The thing is, it… it is our world.»
Dottore: «Yes, I know. You’re lucky, I never got back to mine…»

[…]

Jamie: «I’m sad to see them go.»
Dottore: «Yes Jamie, so am I.»

(9) The Evil of the Daleks (7 episodi; 1°, 3°-7° ricostruiti)

Che finale di stagione con il botto! Questa macrostoria è molto bella, con momenti esilaranti (i Dalek che fanno il trenino! Avrei tanto voluto vederli!😂) e altri drammatici. Il Dottore dà il meglio di sé, opponendosi all’Imperatore dei Dalek e all’atteggiamento di cieca obbedienza di questa popolazione extraterrestre.

Guadagniamo una nuova compagna, Victoria Waterfield, che per il momento non mi ha colpito favorevolmente: sembra il solito personaggio femminile tutto urletti e fastidioso da morire e spero fortemente di sbagliarmi, visto che rimarrà per quasi tutta la quinta stagione…

Doctor: «Come on! This way! Come on!»
Beta: «I will obey.»
Omega: «But not without question.»
Doctor: «That’s right. Question!»

Waterfield: «It’s the price. First Kennedy, now this fellow. How many people must die so that my daughter can live?»
Maxtible: «We are not the murderers!»
Waterfield: «No, just the silent partners. But we’re equally to blame because we stand by and do nothing.»

  

Credits immagini: Wikipedia

  

Doctor Who Serie Classica - Stagione 1 
Doctor Who Serie Classica - Stagione 2 
Doctor Who Serie Classica - Stagione 3
Doctor Who Serie Classica - Stagione 4 
Doctor Who Serie Classica - Stagione 5
Doctor Who Serie Classica - Stagione 6
Doctor Who Serie Classica - Stagione 7
Doctor Who Serie Classica - Stagione 8
Doctor Who Serie Classica - Stagione 9
Doctor Who Serie Classica - Stagione 10
Doctor Who Serie Classica - Stagione 11
Doctor Who Serie Classica - Stagione 12
Doctor Who Serie Classica - Stagione 13
Doctor Who Serie Classica - Stagione 14
Doctor Who Serie Classica - Stagione 15
Doctor Who Serie Classica - Stagione 16
Doctor Who Serie Classica - Stagione 17
Doctor Who Serie Classica - Stagione 18
Doctor Who Serie Classica - Stagione 19
Doctor Who Serie Classica - Stagione 20
Doctor Who Serie Classica - Stagione 21
Doctor Who Serie Classica - Stagione 22
Doctor Who Serie Classica - Stagione 23
Doctor Who Serie Classica - Stagione 24
Doctor Who Serie Classica - Stagione 25
Doctor Who Serie Classica - Stagione 26
Annunci