Contiene anche le parodie a fumetti “Paperino Missione Bob Fingher” e “01 Paperbond in “Il Caso delle Perle Rubate”.


Paperino e il Signore del Padello, sceneggiato da Giorgio Pezzin e disegnato da Franco Valussi, è bellissimo e m’ha fatto morire dal ridere. Ho trovato davvero geniale il modo in cui è stato reso il potere del Padello/Anello e di come questo ne influenzi i portatori, Paperino e Tontopapero (alias Paperoga). Ben resa la riflessione tra destino scritto e autodeterminazione (ovviamente in lieve, ma non troppo, chiave Disney) e non vi dico che piacere possa trovare una fan di Tolkien come me a riconoscere tutte le citazioni all’opera originale!

Paperino Missione Bob Fingher, sceneggiato da Carlo Chendi e disegnato da Giovan Battista Carpi, inizia in maniera interessantissima, parodiando la segretezza che avvolge le spie alla 007, poi – non so – si perde un po’.

01 Paperbond in “Il caso delle perle rubate”, sceneggiato da Dick Kinney e disegnato da Al Hubbard, ha probabilmente come unico pregio quello di essere breve. È un fumetto piuttosto scialbo, in cui l’unico momento di brio è costituito da delle ostriche diventate aggressive a causa dell’ingestione accidentale di un elisir del coraggio…

3 stars smaller

Annunci