Buon martedì, prodi seguaci! ^^

Sì, è vero, avevo ventilato un secondo post ieri: solo che non avevo fatto i conti con il rientrare tardi a casa e il dover fare altre millemila cose… Quindi, eccomi qua, come al solito in ritardo su tutti i fronti, a rispondere alla nomina di Mimi di Take a book and drink a coffee with me.

Domande del TAG

In che modo, solitamente, scopri nuovi libri da leggere?

Le modalità più gettonate sono sbirciare le letture altrui e cercare libri che contengano una certa tematica (e in questo le listopie di Goodreads sono davvero tanto utili).

I premi letterari influenzano la tua wishlist?

C’era una volta una lettrice che voleva leggersi tutti i libri vincitori dello Strega, non tanto per la fiducia nel premio (non tutti gli anni, comunque, possono uscire grandi capolavori), ma piuttosto per la sensazione che fotografi dei momenti storico-culturali del nostro Paese…

Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letteratura?

Mi sento in dovere di leggere libri che considero opere fondamentali per la mia formazione personale e che aumentino la mia consapevolezza di lettrice. E sì, tanti sono anche opere fondamentali della letteratura.

I libri che desideri leggere sono influenzati dal punteggio che hanno su Goodreads?

Su Goodreads, oltre ai pareri di chi ha gusti simili ai miei, do molta importanza alle recensioni negative: è da queste che capisco se è il caso di leggere un libro, indipendentemente dal suo rating. Per esempio, se non ci sono recensioni negative (soprattutto per quanto riguarda gli autopubblicati), è molto probabile che sia una schifezza e quindi ne starò alla larga; oppure un utente potrebbe mettere in luce dei difetti che per me sono pregi e indurmi alla lettura.

Quali sono, secondo te, alcuni dei libri più sottovalutati?

In Italia, qualsiasi cosa (o quasi) abbia scritto il caro Terry Pratchett…

Quali libri hai comprato perché tutti ne parlano positivamente?

Negli ultimi anni, Il vagabondo delle stelle di Jack London (che non ho ancora letto, quindi non so se essere grata dei consigli o meno) e la Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb (superba!).

Blog nominati

Teens Life

Nerd Sarai Tu

Paper Rhapsody

Milioni di particelle

Book’s Thief

Eeeee per oggi è tutto! 😀 Scusate ancora per il pacco di ieri, ma non per niente vi chiamo prodi seguaci: ci vuol coraggio a seguire la blogger più rincoglionita della blogosfera! 😀

A presto! 😉

Annunci