Questo glossario vorrebbe essere completo, ma sa probabilmente di non esserlo. Se il vostro orientamento sessuale non c'è, sentitevi liberi di farmelo sapere nei commenti (se aggiungete anche definizione e fonte, mi fareste un grande favore!)
Vedi anche Glossario degli orientamenti romantici.
Fonte: StrixVanAllen

I principali orientamenti sessuali

Asessuale. Una persona che non prova attrazione sessuale.

Bisessuale. Chi prova attrazione sessuale verso entrambi i sessi/generi.

Eterosessuale. Chi prova attrazione sessuale dal sesso/genere opposto.

Omosessuale. Chi è attratto sessualmente dallo stesso sesso/genere.

Pansessuale. Chi prova attrazione sessuale verso una persona indipendentemente dal suo genere.

Gli altri orientamenti sessuali

Abrosexual – È una persona che sperimenta un fluido o repentino cambio di attrazione sessuali nei confronti di diverse espressioni di genere.

Acosexual – È una persona le cui brutte esperienze hanno allontanato da lei il suo allo-romanticismo.

Adfectual/Adfectusexual/Affectusexual/Adfsexual – È una persona la cui attrazione sessuale è influenzata dalla sua neurodiversità.

Aegosexual/Autochorissexual – Una persona che prova uno scollamento tra se stessa e la sua attrazione sessuale e i suoi desideri.

Akoi(ne)sexual/Aposexual aka Lithsexual – Una persona che attrazione sessuale nei confronti degli/delle altr*, ma non le interessa o non vuole essere ricambiata.

Allosessuale/Zedsexual – Una persona che prova attrazione sessuale.

Androgynosexual – Una persona che è attratta sessualmente dalle persone androgine.

Androsessuale – Una persona che è sessualmente attratta dai maschi.

Apathsexual – Una persona che è indifferente o apatica all’attrazione sessuale.

Apothisexual – Una persona che non sperimenta l’attrazione sessuale e non vuole che gli/le altr* siano sessualmente coinvolt* da lei.

Apressexual – Una persona che prova attrazione sessuale solo dopo aver sperimentato un’altra forma di attrazione. L’attrazione originaria potrebbe svanire o essere sostituita dalla nuova attrazione, oppure no.

Autosessuale – Una persona che è sessualmente attratta da se stessa, o una persona che riesce a trovare soddisfazione sessuale principalmente tramite la masturbazione.

Bellussexual – Una persona che apprezza la dolce estetica del corteggiamento romantico/sessuale, ma non vuole una relazione sessuale.

Boreasexual – Una persona che ha un certo orientamento sessuale, ma con un’eccezione (per esempio, un eterosessuale che prova attrazione per un certo ragazzo).

Burstsexual – Una persona che sperimenta improvvisi e sporadici episodi di attrazione sessuale senza cause particolari.

Caedsexual/Kalossexual – Una persona che era abituata a provare attrazione sessuale, ma ora non più a causa di un trauma.

Cupiosexual – Una persona che non prova attrazione sessuale, ma vuole essere in una relazione sessuale.

Demisessuale – Una persona che prova attrazione sessuale verso qualcun@ solo dopo aver creato un forte legame emotivo con quella persona. L’attrazione sessuale non esiste prima che i/le due abbiano creato un legame emotivo (opposto della persona Fraysexual).

Ensenisexual – Una persona che prova attrazione sessuale e/o desiderio solo quando si sente molto emotiva. Le emozioni possono includere tristezza, ansia/paura, rabbia, gelosia, umiliazione, compassione, gioia, ecc…

Eteroflessibile – Una persona eterosessuale che occasionalmente è disposto a intraprendere una relazione/esperienza omosessuale.

Fraysexual – Una persona che sperimenta attrazione sessuale verso gli/le altr* in maniera inversamente proporzionale al loro livello di familiarità con quell’individuo. L’attrazione sessuale diminuisce più diventa emotivamente coinvolta (opposto della persona Demisessuale).

Graysessuale – Una persona la cui sessualità è posta tra l’essere sessuale e asessuale. Può avere molte definizioni.

Gynosexual – Una persona sessualmente attratta dalle femmine.

Hypersexual – Una persona che sperimenta un alto grado di attrazione sessuale.

Hyposexual – Una persona che sperimenta un basso grado di attrazione sessuale.

Nebulasexual – È una persona che sta passando un momento difficile o non sa separare l’attrazione sessuale da quella platonica a causa del suo essere quoisexual o neurodivergente.

Novisexual – È una persona che sperimenta una complicata attrazione sessuale (o una sua mancanza) in un modo che non sa descrivere con un singolo termine.

Omniasexual/Omnia/Omniaelxi – Una persona che non prova attrazione sessuale, romantica, sensuale o estetica.

Omoflessibile – Una persona omosessuale che occasionalmente è disposto a intraprendere una relazione/esperienza eterosessuale.

Placiosexual – È chi non vuole essere oggetto di atti sessuali, ma vorrebbe di praticarli su qualcun* altr*.

Polisessuale – Una persona che prova attrazione sessuale nei confronti di persone di più di un sesso o genere, ma non tutti.

Proquusexual – È una persona mascolina che prova attrazione sessuale solo nei confronti di coloro che sono altrettanto mascolini.

Quassexual – Una persona che sperimenta un’attrazione sessuale non-tradizionale.

Quoisexual/WTFsexual – Una persona che ha problemi a distinguere tra attrazione sessuale e altre forme di attrazione (platonica, romantica, ecc…).

Requiesssexual – Una persona che non sperimenta più attrazione sessuale a causa di a causa di qualche esaurimento emotivo.

Sapiosessuale – Una persona che è attratta sessualmente da coloro che percepisce come intelligenti.

Skoliosessuale/Ceterosexual – Chi prova attrazione sessuale verso i generi non binari.

Fonte: AVEN [eng]

Traduzione di Baylee

Salva

Advertisements