Buon lunedì, prodi seguaci! ^^

Per rendermi maggiormente edotta sulle religioni di questo mondo, ho iniziato a leggere Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante di Bobby Henderson, il profeta di quello che è forse il credo più pacifico e rilassato del mondo, il Pastafarianesimo.

Infine, sappiamo che tutte le religioni tendono a basarsi sui “dogmi”, che è un modo per dire che la verità è quella e che non si devono fare domande. Solo a sentir parlare di dogmi, i pastafariani più devoti si grattano la testa e titillano nervosamente la benda sull’occhio. Il dogma sottintende una certezza assoluta in qualcosa, ma per essere assolutamente certo di qualsiasi cosa dovresti essere fottutamente onnisciente. Il nostro approccio è diverso: i pastafariani rifiutano i dogmi. Il che non vuol dire che non crediamo di essere nel giusto: certo che abbiamo ragione! Semplicemente ci riserviamo il diritto di cambiare la nostra fede sulla base di nuove prove o di una maggiore comprensione di quelle vecchie. Il nostro rifiuto del dogma è così completo che accettiamo anche l’idea che non esista un Prodigioso Spaghetto Volante. Possiamo dunque dire che abbiamo una mentalità talmente aperta che un giorno potremmo cambiare le nostre idee. Basta che qualcuno ci fornisca le prove che Lui non esiste.


Nel giugno del 2005 Bobby Henderson (laureatosi in fisica presso l’Oregon State University) scrisse una lettera aperta al Consiglio per l’Istruzione del Kansas per dare un’adeguata risposta alla surreale decisione di insegnare, nei corsi di scienze, il creazionismo come alternativa all’evoluzionismo. La sua richiesta era molto sensata, quasi ovvia: chiedeva che al Pastafarianesimo venisse dedicato lo stesso tempo assegnato alla spiegazione della creazione di religioni più tradizionali.
Cos’è il Pastafarianesimo? Mmmmm… Curiosa domanda. Esso – come meglio e più diffusamente spiega la voce “Pastafarianesimo” su Wikipedia, L’enciclopedia libera – riunisce i seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante. Alla base di questa religione ci sono pochi, semplici e ragionevolissimi principi:
1. L’Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Prodigioso Spaghetto Volante. Tutte le prove che sostengono l’evoluzione sono state intenzionalmente impiantate da questo essere.
2. Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della continua diminuzione del numero dei pirati che, più o meno ubriachi, si aggirano sui loro vascelli per i sette mari, in genere con un occhio coperto da una benda. Nel libro potete voi stessi verificare questo fatto grazie a un grafico che dimostra la proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale sulla base di dati rigorosi e incontrovertibili. I pirati sono esseri divini assoluti, i Pastafariani originali. La loro nomea di criminali malvagi è stata diffusa da religioni concorrenti solo per gettare discredito.
3. Bobby Henderson è il profeta di questa religione, i cui adepti sono tenuti a indossare abiti pirateschi. Come c’era da aspettarsi, questa religione ha avuto larga diffusione su Internet riunendo molti seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante (che si fanno chiamare “Pastafariani”) che rivendicano di essere stati toccati dalla “Sua Pappardellosa Appendice”. Dopo la lettura di queste pagine anche voi potrete conoscere meglio (e perché no? aderire a) quella che si sta rivelando una delle religioni di maggior successo degli ultimi anni (forse anche grazie al fatto di essere dotata di un paradiso popolato da spogliarelliste e dove la birra scorre a fiumi).
Un’ultima informazione: come si può facilmente dedurre da ciò che ha supportato e supporta l’insegnamento delle teorie non evoluzionistiche, anche George W. Bush è un sostenitore del Pastafarianesimo.

Salva

Salva

Advertisements