Buon venerdì, prodi seguaci! ^^

Il 2016 sta per finire e, oltre alle iniziative inerenti alle imminenti feste di fine dicembre, hanno cominciato a fioccare le sfide letterarie per il prossimo anno. Chi mi segue da un po’ sa che non sono tagliata per i GdL o le sfide letterarie (qualcuno si ricorda della mia partecipazione alla sfida di leggere i 10 libri più minacciati dalla censura negli USA? No? Ecco, appunto), ma che continuo a provarci con sprezzo dei passati fallimenti.

Quindi eccomi qua a parlarvi della 2017 Read Harder Challenge, la sfida stilata da Book Riot. Ha attratto la mia attenzione perché innanzi ha “solo” 24 task, che fanno una media di due libri al mese per un anno, quindi mi sembra fattibile, soprattutto perché lascia spazio ad altre letture. Poi mi è piaciuta perché la maggior parte delle task mi costringerà a esplorare lidi (a me) poco noti, nella qual cosa dovrebbe risiedere il senso di queste sfide (altrimenti che sfida sarebbe? Leggo già parecchio, non ho bisogno di incentivi alla quantità…).

Fonte: http://literatureismyutopia.tumblr.com

Ora, so già che task come la prima (“Leggi un libro sullo sport”) o la diciannovesima (“Leggi un libro nel quale un personaggio di colore intraprende un percorso spirituale”) mi faranno penare (e probabilmente anche imprecare contro le mie idee geniali) parecchio prima di riuscire a trovare qualcosa che possa soddisfare entrambe (me e le task suddette), ma il pensiero non mi scoraggia (probabilmente perché non ho ancora cercato… ci risentiamo a gennaio).

Ecco tutte le task, comodamente disponibili in italiano:

  1. Leggi un libro sullo sport. ➠ Ama il tuo nemico di John Carlin
  2. Leggi un romanzo d’esordio. ➠ La lettrice bugiarda di Brunonia Barry
  3. Leggi un libro sui libri.
  4. Leggi un libro ambientato in Centro o Sud America, scritto da un autore del Centro o Sud America.
  5. Leggi un libro scritto da un immigrato o con una narrazione incentrata sull’immigrazione.
  6. Leggi un fumetto adatto a tutte le età.
  7. Leggi un libro pubblicato tra il 1900 e il 1950.
  8. Leggi un memoir di viaggio.
  9. Rileggi un libro.
  10. Leggi un libro ambientato entro 100 miglia (= 160,934 km) dalla tua posizione.
  11. Leggi un libro ambientato entro 5.000 miglia (= 8.046,72 km) dalla tua posizione.
  12. Leggi un romanzo fantasy.
  13. Leggi un libro nonfiction sulla tecnologia.
  14. Leggi un libro sulla guerra.
  15. Leggi un romanzo YA o per ragazzi di 8-12 anni scritto da un autore LGBTQ+.
  16. Leggi un libro che è stato censurato o contestato spesso nel tuo Paese.
  17. Leggi un classico scritto da un autore di colore.
  18. Leggi un fumetto di supereroi con una protagonista femminile.
  19. Leggi un libro nel quale un personaggio di colore intraprende un percorso spirituale (suggerito da Daniel José Older, autore di Salsa Nocturna, la serie urban fantasy Bone Street Rumba, e il romanzo YA Shadowshaper).
  20. Leggi un romance LGBTQ+ (suggerito da Sarah MacLean, autrice di dieci historical romance bestseller).
  21. Leggi un libro pubblicato da una piccola casa editrice (suggerito da Roxane Gay, autrice bestseller di Ayiti, An Untamed State, Bad Feminist, World of Wakanda della Marvel, e di Hunger and Difficult Women di prossima pubblicazione).
  22. Leggi una raccolta di storie scritte da una donna (suggerito da Celeste Ng, autrice di Everything I Never Told You e Little Fires Everywhere di prossima pubblicazione).
  23. Leggi una raccolta di poesie in traduzione su un tema diverso dall’amore (suggerito da Ausma Zehanat Khan, autrice della serie gialla Esa Khattak/Rachel Getty, che comprende The Unquiet Dead, The Language of Secrets, e Among the Ruins di prossima pubblicazione).
  24. Leggi un libro dove tutti i punti di vista sono di personaggi di colore (suggerito da Jacqueline Koyanagi, autrice del romanzo di fantascienza Ascension).

Naturalmente siete tutt* invitat* a partecipare: che siate blogger o no, fatemi sapere se la sfida interessa anche voi (in caso, potremmo sostenerci a vicenda!): a questo link potete scaricarvi il PDF con la lista delle task da spuntare e lo spazio per scrivere i titoli scelti (con la possibilità di inviarlo compilato a Book Riot per avere il 30% di sconto sul loro store).

Buon fine settimana, prodi seguaci! 🙂

Salva

Annunci