Buon venerdì, prodi seguaci! 🙂

Sono stata nominata di nuovo per il Liebster Award, questa volta da Alessia di Scents and colors (grazie, grazie! ^^) e quindi via con le procedure! 😀

Regolamento

  1. Ringraziare per la nomination
  2. Rispondere alle 11 domande poste dal blogger che ti ha nominato
  3. Nominare a tua volta per la Liebster Award 11 bloggers con meno di 200 followers
  4. Scrivere 11 domande per i bloggers che hai nominato
  5. Inserire il banner del premio
  6. Avvisare ciascuno della nomination ricevute

Le domande di Alessia

Preferite leggere in cartaceo o in ebook?

L’ebook è più comodo, il cartaceo più corporeo, ma alla fine quello che conta è leggere (possibilmente bei libri).

Chi sono i vostri protagonisti/personaggi preferiti?

Tipi/e scalcagnati/e, gente alla quale piace evadere dalle gabbie, uomini e donne che si fanno domande e non necessariamente si rispondono. Tipi/e un po’ così.

Eroi o cattivi?

Se il libro è brutto, cattivi; se è bello, eroi; se è un capolavoro, entrambi.

Vi piace scambiare i libri o ne siete gelosi?

Mi è capitato di scambiare dei libri e senza drammi. Tuttavia, potrei ringhiare contro chiunque tocchi i miei libri più cari senza il mio consenso…

Come è nata la vostra passione?

Da una mutazione genetica? 😀 Non lo so, in casa nessun@ legge, ma non si sa bene come, da piccola costringevo tutt* a leggermi le fiabe. Poi, ho imparato a leggere e ho continuato da sola…

Primo libro letto?

La forza della gazzella di Carmen Vázquez Vigo. A sei anni, non appena finito di padroneggiare tutto l’alfabeto: è stato anche il mio primo libro preso in prestito in biblioteca.

Momento preferito per leggere?

Non credo di averne in assoluto, ma mi piace molto leggere la sera, a letto, soprattutto ora che le temperature sono in picchiata. Sicuramente trovo fondamentale avere qualcosa da leggere se devo fare una fila o aspettare per qualcosa.

Quale sensazione provate dopo aver finito un libro che avete amato/odiato?

Mah, dipende anche da com’è il finale. Può essere appagamento, disperazione, tristezza, felicità… o un mix di tutto! 😀

Autori italiani o stranieri?

Qualche tempo fa mi accorsi di non leggere tanti autori (e autrici) italiani, quindi corsi ai ripari (giusto per rispondere qualcosa quando qualcuno mi chiedeva consigli su un buon romanzo italiano). Confesso di essere vagamente preoccupata di leggere troppi autori “occidentali”: tra i miei buoni propositi c’è quello di ampliare gli orizzonti “geografici” delle mie letture. Per il resto, non mi interessa poi molto la nazionalità dell’autore in sé, ma il punto di vista diverso che può dare a una storia.

Film e libro – il film (o serie tv) deve essere fedele al libro?

È impossibile che lo sia, visto che stiamo parlando di due linguaggi diversi. Mi interessa, però, che il film mantenga intatto lo spirito del libro. Ciò non toglie che provi dispiacere quando nel film non è presente una scena che nel libro avevo amato tanto…

Serie tv della quale non puoi fare a meno.

Ora sto guardando How to get away with murder, quindi facciamo questa, ma sto iniziando a pensare che il mio non seguire che una manciata di serie finirà per danneggiare seriamente le mie relazioni sociali…


Le mie domande

Meglio il sole d’inverno o quello d’estate?

Qual è il tuo peluche preferito?

Preferisci leggere all’aperto o al chiuso?

C’è un libro non-fiction che consiglieresti a chiunque?

Quale animale mitologico/fantastico ti piacerebbe fosse reale?

Qual era la tua favola/fiaba/storia preferita da piccola/o?

Un film  che per te è molto importante?

Qual è il quadro o fotografia che vorresti avere appesa alla parete?

Qual è la parolaccia o l’imprecazione che vi piace usare di più?

Qual è la canzone che sceglieresti come colonna sonora di un momento importante della tua vita?

Qual è il romanzo del quale ti piacerebbe cambiare l’incipit?


I blog nominati

Mela Kiwi Limone

Noras Erotica

Pensieri spelacchiati

Mariquitty

Scritta in parallelo

Tutta colpa dei libri

BOOK’S THIEF

Milioni di Particelle

I Canti delle Balene

La Biblioteca di Amarganta

Booviepassion

Salva

