Ogni settimana Claudio Rossi Marcelli risponde a una domanda dei lettori di “Internazionale” nella rubrica “Dear Daddy”. Utilizzando un linguaggio diretto e rassicurante, nei suoi scambi settimanali che toccano i più svariati argomenti legati all’essere genitori, il giornalista esprime con coerenza e levità il proprio credo: non dovrebbero essere le convenzioni a guidare le nostre scelte, ma la forza dell’amore. Attraverso le risposte al contempo serie e lievi a chi gli si rivolge per un consiglio o un suggerimento, emerge un quadro delle famiglie di oggi, in tutte le loro declinazioni: eterosessuali, omosessuali, monogenitoriali, ricostituite, allargate ecc. Con un saggio introduttivo dell’autore e la postfazione della psicoterapeuta e scrittrice Irene Bernardini.


Lo zoo delle famiglie raccoglie alcune delle puntate della rubrica che Claudio Rossi Marcelli tiene su Internazionale. Ero convinta di non averla mai letta, leggendo Internazionale solo sui social, e invece mi sono resa conto che qualcuna l’avevo letta, ma non avevo ricollegato quella rubrica a Rossi Marcelli.

Un vero peccato, perché si tratta di una rubrica molto intelligente e spiritosa, piena di utili consigli per genitori e figli* alle prese con problemi diversi e con la sfida di stare bene in famiglia.

Pur essendo “solo” figlia, ho apprezzato molto il pragmatismo di quest’uomo, poco incline ad attingere al noto per lanciarsi in consigli adattati a ogni situazione, con grande attenzione e rispetto per le diverse sensibilità e le diverse esperienze delle quali ognuno di noi è portatore.

Un libriccino lieve nei toni, ma non negli argomenti e che mi sento di consigliare a chiunque voglia avere una breve panoramica delle sfide familiari da affrontare oggigiorno. Prometto che d’ora in avanti starò più attenta a questa rubrica!

3 stars smaller

Annunci