Principi e regine, serpenti e draghi, spiriti magici e diavoli, personaggi indimenticabili come la strega Baba Jaga, la bella Vassilissa, Finist falco lucente o la piccola Masha e l’orso, protagonisti di un antico racconto recentemente riscoperto da un’amatissima serie televisiva. L’universo delle fiabe russe, disseminato di cupole d’oro e capanne sperdute nel folto di boschi secolari, costituisce da sempre un’inesauribile fonte di fascino e stupore per grandi e bambini. In questo volume, che affianca le più belle storie tratte dalla celebre raccolta di Aleksandr Afanasev a quelle rese immortali dal genio di Aleksandr Puškin, il mondo fantastico delle fiabe prende forma nelle incantevoli tavole di Ivan Bilibin, tra i più grandi artisti russi di inizio Novecento: contraddistinte da una perfetta osmosi fra tradizione e stile moderno, le sue illustrazioni ritraggono con maestria zar inflessibili e streghe spaventose, animali magici e giovani coraggiosi, immergendoli in paesaggi fantastici e in interni riccamente decorati.
Una raccolta preziosa, un’edizione di prestigio per godere la magia senza tempo di un tesoro di storie e tradizioni che continua a incantare per la ricchezza dell’invenzione e l’inesauribilità della fantasia.


Se vi va un libriccino corto e di storie, questa piccola raccolta di fiabe potrebbe fare al caso vostro. Ci si risente un po’ bambin* durante la lettura: almeno a me, che da piccola costringevo gli adulti a leggermi tonnellate di fiabe, risentire “Baba Yaga” o il “pesciolino d’oro” riporta difilata agli anni dell’infanzia.

Molto belle, poi, le illustrazioni di Ivan Bilibin, tanto che sarebbe bello avere il cartaceo, invece dell’ebook. Se volete farvi un’idea del talento di quest’uomo, potete cercare le sue illustrazioni su Internet: ne troverete a bizzeffe.

“Baba Yaga” di Ivan Bilibin

Naturalmente, Masha e Orso e altre fiabe russe può essere anche un bel regalo per qualcun@ che è bambin* adesso. Leggete le fiabe ai/alle vostr* bimb*: si trasmette tanto amore tramite quelle parole scritte, un amore che rimarrà loro dentro per tutta la vita. Almeno per me è stato così: mi ricordo con luminosa gioia dei momenti nei quali mi venivano lette le fiabe, anche se ero malata e non stavo bene – e purtroppo mi succedeva spesso.

3 stars smaller

Annunci