Buon venerdì, prodi seguaci!

Domenica prossima, 24 aprile, si ricorda il genocidio degli armeni avvenuto tra il 1915 e il 1916 ad opera dell’allora Impero Ottomano.

Civili armeni in marcia forzata verso il campo di prigionia di Mezireh, sorvegliati da soldati turchi armati. Kharpert, Impero Ottomano, aprile 1915. Fonte: Wikipedia

Visto che il suo riconoscimento da parte di molti Stati (compresa la Turchia) è ancora controverso per tutta una serie di ragioni di opportunità politica, ho pensato di creare su Goodreads una listopia (cioè una lista di titoli accomunati da un filo conduttore) che raccolga tutti i libri pubblicati in Italia sul genocidio armeno, sia romanzi sia saggi o testimonianze.

Il link è questo: non so se chi non è iscritto al sito possa vederlo. In caso, fatemelo sapere o iscrivetevi: l’iscrizione è gratuita e vi aprirà le porte a un oceano di nuove possibilità (leggi: libri da aggiungere alla LdLdL 😀 ).

Come tutte le listopie di Goodreads, è aperta al contributo di tutt*, quindi se conoscete libri sul genocidio armeno non in lista, potete aggiungerli tranquillamente.

Spero di aver fatto cosa gradita! ^^

Buon fine settimana! 🙂

Advertisements