Mentre perdevo tempo sul web come mio solito, mi sono imbattuta in questo articolo: 13 Books To Read Before They Become Movies In 2016. Visto che sono una di quelle che preferisce prima leggere il libro e poi vedere il film, ho deciso di fare qualche ulteriore ricerca, così posso prepararmi! 😀

Devo dire che ho trovato più materiale di quanto mi aspettassi, quindi ho diviso il post in due puntate. Questa è la prima, venerdì prossimo uscirà la seconda (e poi anche una terza)! ^^

(1) Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamander (alias J.K. Rowling)

Ormai lo sanno anche i sassi: il 17 novembre 2016 uscirà Animali fantastici e dove trovarli. Qui potete leggere la mia recensione del libro.


“Animali Fantastici e dove trovarli” inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse per un No-Maj (termine americano per Babbano) di nome Jacob, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.

(2) La ragazza più fortunata del mondo di Jessica Knoll

A quanto ho capito, questo romanzo (che non avevo mai sentito nominare fino a questo momento) è parente de L’amore bugiardo di Gillian Flynn (pure questo diventato un film): quindi è un giallo/thriller scala classifiche. Io non sono molto attratta da questo genere di romanzi di solito (ma ho visto L’amore bugiardo al cinema… nì).

Il film tratto da questo romanzo di Jessica Knoll verrà prodotto da Reese Witherspoon.

(3) Il GGG di Roald Dahl

Ecco venuto il momento di una confessione imbarazzante: non ho mai letto Il GGG di Roald Dahl. Sì, lo so, sono una persona orribile. Magari ora che esce il film della Disney diretto da Steven Spielberg mi decido.

(4) Let It Snow. Innamorarsi sotto la neve di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle

Ti pareva che John Green non finisse di nuovo al cinema? Davvero c’erano dei dubbi?

Okay, ci sono anche altre due autrici, però… ormai il vecchio John non ce lo togliamo più dai piedi. La data di uscita per il film è il 9 dicembre 2016 in America (ovvia anche questa, dato che si tratta di tre racconti natalizi).

(5) La scelta di Nicholas Sparks

Ma vi pare che ci facciamo mancare Nicholas Sparks nell’anno dell’ennesimo film tratto da un romanzo di John Green? Eh, no, altrimenti il povero Nicholas rosica

Il film uscirà il 5 febbraio 2016 in America.

(6) Se mi sposi, ti tradisco di Eliza Kennedy

Questo chick-lit ha una media imbarazzantemente bassa su Goodreads (2.98), ma ci stanno comunque facendo un film (prodotto da Tobey Maguire). Così a pelle mi sembra una gran cagata che avrebbe voluto essere un romanzo progressista…

(7) How to Be Single di Liz Tuccillo

Inedito in Italia, promette di essere una cosuccia divertente per passare qualche ora di spensieratezza.

Uscirà il 12 febbraio 2016.

(8) La quinta onda di Rick Yancey

Questo mi sembra l’ennesima menata distopica. Che palle.

Uscirà il 4 febbraio 2016.

(9) Io prima di te di Jojo Moyes

Sento parlare di questo romanzo da parecchio tempo e sono moderatamente interessata a leggerlo. Il film sarà diretto da Thea Sharrock.

(10) Inferno di Dan Brown

Sapete che, se digitate Inferno sulla barra di ricerca di Goodreads, Inferno di Dante Alighieri è al terzo posto, dopo Sylvain Reynard con Tentazione e castigo (qui la mia recensione) e Dan Brown? Sapete che è meglio se non scrivo altro?

(11) La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs

Ho questo romanzo nella LdLdL dal 2014: è uno YA, ma di quelli apprezzabili anche da adulti. Il film sarà diretto da Tim Burton.

(12) Gli ebrei dello zoo di Varsavia di Diane Ackerman

Si tratta di un libro storico: a Varsavia nel 1939, il custode di uno zoo e sua moglie nascosero nella struttura parecchie ebrei, salvando centinaia di persone. È basato proprio sul diario della moglie del custode, Antonina Żabiński.

(13) La valle dell’Eden di John Steinbeck

Altro momento di vergogna: non ho mai letto niente di Steinbeck e devo assolutamente rimediare. Ho anche qualche suo romanzo in casa, non ho davvero scuse.

Era già stato tratto un film da questo romanzo, con James Dean e diretto da Elia Kazan (1955). Nella nuova trasposizione, vedremo all’opera Jennifer Lawrence e i suoi fan stanno già scalpitando.

Questo era l’ultimo della lista di oggi: fatemi sapere se andrete a vedere qualcuno di questi film o se siete più orientat* a leggere il libro. Oppure nessuna delle due! 😄

E mentre il gatto scorrazza sulla scrivania minacciando di cancellarmi tutto il post con una sola zampata, vi saluto e vi auguro un buon fine settimana! 😀

