Il più famoso libro del medico e pittore Carlo Levi. La scoperta del problema meridionale non solo come episodio di una condizione arcaica, intollerabile nella nostra società, ma anche come teatro di una straordinaria civiltà contadina. «Eboli,–dicono i lucani tra cui Levi fu mandato al confino dal fascismo,–è l’ultimo paese di cristiani. Cristiano è uguale a uomo. Nei paesi successivi, i nostri, non si vive da cristiani, ma da animali». Secondo Italo Calvino «la peculiarità di Carlo Levi sta in questo: che egli è il testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, è l’ambasciatore d’un altro mondo all’interno del nostro mondo».


Cristo si è fermato a Eboli è il romanzo autobiografico di una persona curiosa. Mandato al confino dal regime fascista, Carlo Levi si ritrova, nel 1935, nel paesino di Aliano (Gagliano nel romanzo, secondo l’uso locale). Pur non essendo un diario, ma l’elaborazione di una passata esperienza, nel suo romanzo, Levi parla del suo sconforto nell’essere lontano dagli affetti, ma ben presto la sua attenzione si sposta sugli abitanti di quello strano mondo arcaico, nel quale si trova suo malgrado a vivere.

Tramite una grande carica di umanità, Levi entra in contatto con gli umili di Aliano, con coloro che vedono in lui un’altra vittima dei potenti di Roma, visti come la quintessenza dei prevaricatori della povera gente. Con il suo acuto spirito d’osservazione, Levi ricostruisce la quotidianità degli abitanti di Aliano, il loro essere ancora legati alla propria terra nella maniera più viscerale possibile. Vivendo ad Aliano, Levi fa un’analisi delle radici della questione meridionale che dovremmo tener ben presente ancora oggi.

E, forse complice il suo essere pittore, l’autore dipinge con le parole scenari dalla potente forza evocativa: leggendo, vi troverete immersi nella campagna lucana, tra le strade di Aliano, nella casa dell’autore con la sua domestica, Giulia, una strega, cioè l’unico “tipo” di donna che possa entrare nella casa di un uomo solo.

4 stars smaller

Annunci